I nostri intenti

DICHIARAZIONE DI INTENTI DEGLI ADERENTI AL NETWORK DNA

29 giugno 2022
Da sempre la comunicazione è potere. E da sempre la Comunicazione viene usata dal potere per manipolare i cittadini elettori. Nella antica Grecia, non avendo la radio, la Tv o internet, fu per questo che si inventarono la Retorica da usare nei comizi nelle Agorà. Oggi, dopo qualche millennio, gli strumenti di manipolazione, nell’era della rivoluzione informatica e delle scoperte ormai quotidiane sul funzionamento del cervello umano, sono enormemente più potenti.
E tutti i giorni vediamo come campagne di comunicazione raffinate spostino l’opinione delle persone (lo abbiamo visto sulla Brexit, lo abbiamo visto sul Referendum costituzionale italiano, lo abbiamo visto sul sostegno sempre più flebile al popolo Ucraino).
DNA (Diffondiamo Notizie Autentiche) vuole essere un tentativo autonomo e costruito dal basso, sganciato da lobby o da altre organizzazioni più politiche, per mettere in collegamento, aiutandoli a fare massa critica, tutti coloro che quotidianamente si impegnano nella ricerca e nella Diffusione di Notizie Autentiche, facendole emergere dal mare di notizie false o faziose di cui è inondata la mediasfera.
DNA è un network il cui scopo è quello di amplificare la diffusione dell’informazione autentica e verificata di notizie consentendo ad ogni singola entità aderente di raggiungere un pubblico più ampio.
DNA è una rete di canali social e web comprendente profili, pagine ed account Facebook, profili Instagram e Twitter o di altre piattaforme come TikTok e YouTube oltre che progetti web come ad esempio i blog di settore.
Il denominatore comune di questa rete è appunto una informazione autentica e verificata al servizio di una radicale idea riformista adeguata a questo inizio di millennio. Noi pensiamo che i social siano utili a far incontrare le persone e che da questi incontri possano nascere movimenti politici nuovi o rafforzare quelli già esistenti.
Chi aderisce a DNA è consapevole della importanza che hanno assunto, ci piacciano o meno, i social nella vita quotidiana delle persone ed è consapevole anche di quanto essi possano essere fondamentali nel generare mostri. Ma chi aderisce a DNA è anche consapevole che questo pericolo non si combatte con un aleatorio “luddismo 4.0”. Nessuna iniziativa legislativa, pur se utile a limitare i più grandi abusi, potrà mai bloccare l’infosfera.
Pensare di poterlo fare, nell’era di internet, significa voler fermare il vento con le mani.
Le modalità di adesione a DNA e le griglie di selezione alla partecipazione, sono dettagliate, per chi chiede di aderire, in un documento contenente le regole da rispettare e l’esplicazione dei vantaggi operativi che si possono ottenere aderendo.